Tanti rimedi naturali per sconfiggere le macchie scure
L’invecchiamento talvolta può influire sulla comparsa delle macchie scure che sono provocate da una iperpigmentazione della pelle. Tali macchie però possono insorgere anche nel periodo adolescenziale, quali sono le cause?
Ecco i fattori scatenanti
Quando la melanina viene prodotta dal nostro corpo in maniera eccessiva causa iperpigmentazioni, i fattori che provocano il fenomeno sono riconducibili a:
• Esposizione solare eccessiva, che quindi stimola la produzione di melanina, provocando non solo macchie scure ma anche lentiggini, melasma, iperpigmentazione post-infiammatoria;
• Ereditarietà;
• Squilibri ormonali: colpisce più che altro le donne, causano una particolare iperpigmentazione e cioè il melasma. Si localizza su guance, fronte, labbro superiore;
• Malattie autoimmuni.
Rimedi della nonna
Il dermatologo può consigliarti la cura adeguata, tra i più usati troviamo: peeling all’acido glicolico e applicazione di creme schiarenti. Vi sono però tanti rimedi naturali che possono fare al caso tuo. Ad esempio il succo di limone applicato sulle macchie ha azione schiarente, bicarbonato di sodio per esfoliare la pelle, oli essenziali di carota o rosa mosqueta per prevenire l’inestetismo.